xxx

book Anello Castel Tournou Pigna

Lac de La Pia - Castel Tournou

Castel Tournou (non ci si lasci ingannare dal nome) è un torrione calcareo , di forma grossomodo cilindrica , che si staglia a circa metà del vallone di Refréi (rio Freddo). Le acque del torrente Refrei confluiscono nel Roja a Tenda ed hanno origine nei terreni calcarei del Marguareis. Il punto di partenza è a quasi 4 km da Tenda e si raggiunge seguendo una stretta carrabile. Si parcheggia l'auto in uno slargo , nei pressi del segnaletico direzionale # 306 che si trova all'incrocio di due carrabili. Invece di dirigere verso Lac de la Pia / Castel Tournou ci si incammina verso le Roches de Servia (lato sinistro orografico).Proseguiamo lungo la carrareccia per circa 350 m, sino ad incontrale il direzionale # 307. Lasciamo la carrareccia ,che prosegue verso Granges de Pont Riches, imboccando il sentiero che si stacca sulla sinistra.Il sentiero sale nel bosco dirigendosi verso la parete rocciosa. Giunti al direzionale #308 lo si supera e si inizia un tratto pių ripido (l'Escalette) che ci porta sopra le bastionata rocciosa.Il sentiero prosegue nel bosco seguendo il bordo del salto roccioso, sino a raggiungere il segnaletico # 309 posto all'incrocio della carrareccia che giunge da Morignole (bassa dell' Ugail). Seguendo la carrareccia si scende verso il torrente ,lo si attraversa (direzionale # 316) e si risale sul versante opposto , dirigendo verso il sovrastante Castel Tournou. Arrivati alla formazione rocciosa , diventano pių evidenti gli interventi che la hanno trasformata in un opera militare difensiva (mai terminata). L'opera 243 comprende un ingresso protetto , una stazione fotofonica che la metteva in collegamento con la dirimpettaia Opera 244, locali antigas, gruppo elettrogeno, servizi, ricoveri, infermeria, e 4 postazioni per mitragliatrici pesanti (F35). Furono completate solo le opere civili. Per l'eventuale visita all'interno è necessaria una fonte di luce e consigliato un abbigliamento caldo. L'opera faceva parte del sistema difensivo posto a traverso dell'alta val Roja a difesa delle vie di accesso al Piemonte.
Per il ritorno dal segnaletico #317 si segue la direzione Lac de la Pia / Tenda. Il sentiero prima segue la linea spartiacque tra il vallone di Refréi e quello di Rouéou poi scende velocemente a Granges de la Pia (direzionale 318).Proseguendo in una decina di minuti segnaletico 322. Poi si costeggia il laghetto della Pia e ci troviamo al punto di partenza.
9,5 km l'intero anello. Volendo partire da Tenda , sono 15,8 km .

Altimetria anello Lac de La Pia -Castel Tournou

SS4
Castel Tourneau
SS5
Fioritura sulla via del ritorno
SS6
Lac de la Pia
-->

Tenda Castel Tournou

doveComune di Tenda
monte
parkDirezionale # 306 - coord. N.44°6'23.4" E.7°36'46.332"
luoghiVallone del Rio Freddo (Refréi)
motivinaturalistici, paesaggistici, storici
pericolinessuno
ricoveriGranges vicine al percorso
download itinerario 3D (doppio click per aprire Google/Earth
downloadtraccia Gps dell'escursione (compressa)
cartografiaI.G.N Carte 25.000 - TOP 25 - 3742 OT - Nice
informazioniCAI Bordighera
Soldano; Il vallone di Refréi (rio Freddo) si raggiunge facilmente da Tenda : giunti in paese svoltare a destra , superare il sottopasso della ferrovia Ventimiglia-Cuneo e proseguire per 3 km sino allo slargo in corrispondenza del direzionale 306. Tenda si raggiunge da Ventimiglia risalendo la Val Roja (45 km , 1 h). Ricordiamo che al momento (2023) il Col di Tenda č ancora chiuso a causa dei danni causati dalla catastrofica alluvione dell'ottobre 2020.